VERBANIA INCONTRA IL CIRCOLO DEI LETTORI DI TORINO

VERBANIA INCONTRA IL CIRCOLO DEI LETTORI DI TORINO

La Fondazione Circolo dei lettori di Torino arriva a Verbania.  Con il progetto Cartoline dal lago si realizza una iniziativa di eccellenza nella stagione verbanese imperniata sul binomio turismo-cultura,  avviando una collaborazione tra Verbania e Circolo dei lettori di grande prestigio per la promozione e la valorizzazione della città.  Il progetto è stato illustrato questa mattina presso la struttura del petalo nei Giardini Botanici di Villa Taranto da sindaco Silvia Marchionini e assessore alla cultura Riccardo Brezza,  Giulio Biino e Elena Loewewnthal rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Circolo dei Lettori, Luca Sofri direttore de Il Post.   Approdando a Verbania, il Circolo dei Lettori mira a diffondere il suo brand creando un rapporto continuativo con mete ambiziose sotto l’egida della Regione Piemonte. Nella sua volontà di diffusione, il Circolo punta su località di prestigio e di grande attrazione e in questo senso Verbania ha le carte in regola per diventarne una sede ulteriore e una sorta di filiale.

La collaborazione inizia proprio quest’anno con CARTOLINE DAL LAGO – INCONTRI DIALOGHI LETTURE -,  dando vita tra giugno e settembre a una serie di incontri e conversazioni  in cui sono protagonisti i libri, ma soprattutto la comunità di lettrici e lettori curiosi, sempre pronti a nuove avventure, per diffondere la missione di crescere il desiderio di lettura, ascoltare l’attualità attraverso le storie, costruire un pensiero.   E le iniziative in programma si svolgeranno sul lungolago di Pallanza e costituiranno una sorta di inaugurazione per la rinnovata e riqualificata piazza Garibaldi.  Il set a cielo aperto del programma si inaugura il 5 giugno con la conversazione tra Serena Dandini e Elena Loewenthal;  sabato 10 giugno a Verbania arriva Il Post,  il giornale contemporaneo diretto da Luca Sofri  porta sul lungo lago Maggiore Talk, il format che racconta e spiega la realtà attraverso una intensa maratona da mattina a sera di incontri con i giornalisti e le giornaliste e alcuni amici della redazione; a settembre  poi è fissato anche un appuntamento speciale, l’ultimo di Cartoline dal Lago con protagonista Lella Costa, attrice e autrice tra le più amate, che presenta Pinocchio Confidential.

 

Ma ecco il PROGRAMMA COMPLETO DI CARTOLINE DAL LAGO.

lunedì 5 giugno h 18 | piazza Garibaldi, Lungolago Pallanza   INCONTRO di SERENA DANDINI con Elena Loewenthal a partire da Cronache dal Paradiso (Einaudi) nell’ambito di Editoria & Giardini.

“Paradiso” è una parola a cui ognuno di noi dà significato collegandola a luoghi, odori o ricordi, magari la fede, a brevi momenti o lunghi periodi. Paradiso è se stiamo bene, in pace, felici di una felicità senza nuvole né fronzoli. Insieme a Serena Dandini esploriamo, con gentilezza, la sua storia e quella di donne e uomini partiti per viaggi straordinari, fisici e mentali, guidati dall’aspirazione all’assoluto, che hanno inseguito fino all’ossessione un sogno, un posto perfetto, un istante irripetibile, una nostalgia. Visitiamo giardini fantastici. Ci addentriamo nelle utopie di architetti, profumieri, amanti della musica, della natura. Per poi tornare nel Paradiso Perduto dell’autrice, a tirar le somme fra momenti dolorosi, bellissimi, struggenti.

sabato 10 giugno dalle h 11 | piazza Garibaldi, Lungolago Pallanza    TALK del POST

h 11 l giornali, spiegati bene. La rassegna stampa del Post  con Luca Sofri e Francesco Costa      /      h 15 Storie di Cose con Chiara Alessi e Matteo Caccia      /      h 15.45 Ci vuole una scienza live con Emanuele Menietti e Beatrice Mautino      /      h 16.30 La Nave con Luca Misculin       /       h 17.15 COSE Spiegate bene. Colpo di Teatro  Il nuovo numero della rivista di carta del Post e Iperborea con Luca Sofri e Matteo Caccia      /      h 18 Amare parole. Il linguaggio e i suoi cambiamenti con Vera Gheno      /      h 18.45 Indagini incontra la scienza. Come tutto gira intorno al DNA con Stefano Nazzi ed Emanuele Menietti

settembre | piazza Garibaldi, Lungolago Pallanza    PINOCCHIO CONFIDENTIAL,   reading con Lella Costa scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa tratto da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

Lella Costa torna ad affrontare un grande classico, a 140 anni dalla sua nascita, analizzando, scomponendo e ricomponendo, insieme a Gabriele Vacis, la storia per cercarne i temi profondi che la rendono universale e paradigmatica, offrendo così numerose chiavi di lettura del nostro quotidiano. A partire da quelle bugie che oggi si chiamano fake news fino a tutte le sfumature della menzogna.

sabato 9 e domenica 10 settembre    GRUPPO DI LETTURA

C’è sempre voglia e bisogno di farsi domande, cercare significati, trovare nuove amicizie e vivere quella libertà che i libri sanno regalarci. Leggere è un piacere, ma farlo insieme è ancora più bello: partecipa al gruppo di lettura e condividi con altri appassionati la magia delle storie.

INGRESSI   Gli appuntamenti con Serena Dandini e con Lella Costa sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.   Per Talk è necessaria la prenotazione: a partire da martedì 16 maggio h 15, se sei una persona abbonata al Post puoi prenotare il tuo posto seguendo le istruzioni che arriveranno via mail e su ilpost.it, se non lo sei vai su circololettori.it Per il gruppo di lettura consulta circololettori.it In caso di pioggia, gli eventi si tengono presso il Centro Eventi Il Maggiore.

INFORMAZIONI    Il Circolo dei lettori 011 8904401 | info@circololettori.it      Comune di Verbania 0323 503249 / 542250 | turismo@comune.verbania.it    Il Post ilpost.it

 

Alcune immagini della presentazione del progetto Cartoline dal lago

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.