REGIONE E PROVINCIA, UN PERCORSO COMUNE PER EVITARE IL DISSESTO

REGIONE E PROVINCIA, UN PERCORSO COMUNE PER EVITARE IL DISSESTO
Un percorso comune per salvaguardare l’attività della Provincia del Vco ed evitare il dissesto che creerebbe gravi conseguenze è quanto emerge dal confronto tra vicepresidente della Regione Aldo Reschigna e presidente della Provincia Arturo Lincio, promosso proprio per affrontare il problema della pesante situazione finanziaria dell’Ente.  Si è pure chiamato in causa il Governo nazionale ricordando i pesanti tagli fatti agli enti locali e richiamandolo ai suoi impegni per garantire alla Provincia lo svolgimento delle funzioni che la legge le attribuisce.  Il percorso individuato  è già stato comunicato in un successivo incontro con rappresentanti delle categorie produttive e sul modo in cui si procederà ecco il comunicato stampa congiunto diffuso:
 Oggi è stato deciso di operare insieme per salvaguardare l’attività della Provincia, il sistema delle imprese che dal dissesto sarebbe profondamente colpito, e i Comuni che sono gli altri grandi creditori nei confronti della Provincia.
 Abbiamo condiviso un percorso che porta ad definire la soluzione del problema attraverso l’individuazione dell’esatta massa debitoria della Provincia, perché nessuno oggi può mettere la mano sul fuoco sulla sua reale entità.
I passaggi concordati prevedono la riconciliazione tra i dati del bilancio regionale e quello provinciale, nonché la riconciliazione dei dati del bilancio provinciale con quelli dei comuni del VCO. Un elemento che deve essere attentamente esplorato è il fatto che, mentre oggi la Provincia ha provvedimenti di liquidazione non pagati per 12,672 mln, evidenzia residui passivi, cioè un ammontare complessivo dei debiti, per 52,623 mln. Il forte divario tra i debiti da pagare e la massa dei debiti contabilizzata a bilancio va attentamente analizzata per capire qual è l’effettivo importo dei residui passivi. Per questo la Provincia procederà ad una loro attenta ricognizione.
 Su richiesta della Provincia, la Regione ha provveduto in questi giorni a un pagamento di 1,4 milioni di euro e si è impegnata ad effettuare un ulteriore pagamento di un milione entro il mese di gennaio.
Al termine di questo lavoro, che dovrà essere completato entro la prima metà di febbraio, vi sarà un nuovo incontro tra Regione e Provincia per definire gli interventi concreti in grado di scongiurare definitivamente il dissesto. La Regione a tal fine ha manifestato l’impegno a procedere a un intervento straordinario la cui entità sarà unicamente rapportata alle risorse necessarie emerse a fine percorso.
Nelle foto Aldo Reschigna e Arturo Lincio

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.