BILANCIO PARTECIPATO, I PROGETTI VINCENTI IN DETTAGLIO E IL RINGRAZIAMENTO DEL VINCITORE

BILANCIO PARTECIPATO, I PROGETTI VINCENTI IN DETTAGLIO E IL RINGRAZIAMENTO DEL VINCITORE

Ecco di seguito il contenuto dei cinque progetti primi classificato nel bilancio partecipato LA TUA IDEA FUORI DAL COMUNE,, la cui realizzazione sarà finanziata dal Comune. Come è stato precisato dal sindaco Marchionini e dall’assessore Vallone, nei prossimi giorni si procederà ad un attento esame dei vari progetti anche per verificarne il costo effettivo e non si esclude che in caso di spese inferiori al previsto si possano recuperare e finanziare altri progetti.

1) ALFREDO FASOLO – “PROGETTO REBECCA – IL PROGETTO DEI BIMBI”   Il “Progetto parco giochi” consiste nella riqualificazione di un’area gioco per bambini nel centro di Pallanza, e più precisamente nel parco di Villa Olimpia. Sarà dedicato a Rebecca Bonaffini, bambina prematuramente scomparsa all’età di tre anni. Il parco sarà dotato di giochi per bambini di tutte le fasce d’età a partire da 1 e fino a 12 anni. Prevede anche l’installazione di giochi per disabili, panchine e aree verdi.

2) ANDREA CANOVA – “MEMORIAL MATTEO DEL GROSSO”   Matteo del Grosso è stato il fondatore della società di boxe di Verbania. Società che ora vorrebbe dar vita a una manifestazione in suo nome, il Memorial M. Del Grosso appunto, volto a ricordare e promuovere quei valori per i quali il Maestro ha speso la propria vita.  La manifestazione sarebbe ideata per aver tre “momenti” distinti l’uno dall’altro: – Il convegno sui benefici del pugilato nella comunità , non solo in quanto sport; – La “riunione” di 8 match di alto livello nei quali saranno impegnati alcuni ragazzi della Boxe Verbania; – Il party conclusivo dell’evento.

3) FLAVIO BELLI – “COLOR RUN – COLORIAMO LO SPORT”   La proposta prevede di dar luogo a una corsa non competitiva che si svolga in un contesto ricco di colori, musica, festa e allegria. L’obiettivo non è raggiungere la massima performance sportiva, bensì raggiungere il massimo livello di divertimento e di benessere. Si propone di organizzare la corsa usufruendo di un percorso cittadino da Intra a Suna. Coinvolge gli alunni delle scuole di primo e secondo grado del Comune di Verbania. A ogni partecipante verrà distribuito un kit formato da 5 bustine di polvere colorata e 1 maglietta bianca. Si parte vestiti di bianco, si arriva al traguardo tutti colorati.

4) SIMONA MUSAZZI – “IL CORTILE DELLE MERAVIGLIE”   La proposta è volta alla trasformazione del cortile della scuola primaria Guglielmazzi di Pallanza, affinché diventi un luogo ludico e di apprendimento, sicuro e stimolante per la crescita globale del bambino. Il progetto prevede la sostituzione dell’asfalto con ghiaietto, la posa di piante, di una fontanella, di giochi e strutture che permettano lo svago ma consentano anche di seguire lezioni didattiche all’aperto, l’allestimento di un orto didattico.

5) SILVANO BOROLI – “I CONCERTI CIANI – PRO RESTAURO SANTA MARTA – CONCERTI D’ARPA”   I concerti prevedono l’esibizione di cinque giovani pianisti tra i migliori talenti attualmente attivi in Italia. Il programma propone musiche del Settecento e Ottocento europeo. Questi concerti rappresentano un’importante occasione per far rivivere la chiesa di Santa Marta, riportandola alla memoria di tutti. I concerti Ciani si collocano nell’ambito della stagione concertistica 2017, i cui ricavati sono destinati al restauro della stessa chiesa di Santa Marta.

Ed ecco il commento diffuso da Alfredo Fasolo che ha presentato il progetto più votato in assoluto:

E’ stato reso ufficiale il progetto vincitore del Bilancio Partecipato e il nostro ” Progetto Parco Giochi di Rebecca ” è risultato essere quello più votato con 463 voti .
Ringraziamo tutti coloro che esprimendo la loro preferenza ci hanno permesso di rendere reale il sogno di Giovanni Bonaffini Progetto Rebecca e della sua famiglia , il sorriso di Rebecca resterà vivo per sempre e sarà luce su tutti i bambini che vi andranno a giocare . Il Parco Giochi vuole essere qualcosa di più di un sogno realizzato bensì un luogo di ritrovo per tutti anche per anziani e famiglie visto che le aree verdi saranno attrezzate con panchine per accogliere chi vorrà passare qualche ora in relax nella bella cornice di Villa Olimpia a Pallanza . I Giochi daranno libero accesso a bambini di tutte le fasce d’età e ciò che più conta permetteranno a bambini disabili e non di giocare liberamente insieme e quindi di integrarsi . Il muro di cinta che delimita il Parco sarà decorato da disegni fatti da bambini . Il campo multifunzionale sportivo di fronte , appena ristrutturato, consentirà ai bambini di allargare l’area gioco a loro disposizione. Insomma sarà ” Il Parco Giochi ! ”  Sarà bello bello e dovrà essere accogliente per far si che le persone decidano di frequentarlo.
C’è ancora tanta strada da fare per raccogliere fondi necessari ad autofinanziare il progetto e con le prossime manifestazioni del Corso di Corsa e l’aiuto di associazioni quali Progetto Rebecca, Comitato Insieme per Sant’Anna, Verbania Gioca , Kenzio Bellotti , Comitato Cima d’Intra e alla Coperativa Divieto di Sosta sono sicuro che ce la faremo !
Grazie ancora per l’importante sostegno e l’affetto dimostrato.

Nelle foto il parco giochi di Villa Olimpia e Alfredo Fasolo (foto Mauro Ferrari)

fasolo alfredo

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.