CENTROSINISTRA IN FRANTUMI, ANCHE GIORGIO COMOLI SI CANDIDA

CENTROSINISTRA IN FRANTUMI, ANCHE GIORGIO COMOLI SI CANDIDA

Non si può certo dire che la campagna elettorale in corso sia avara di sviluppi anche sorprendenti.  Al momento c’è da registrare il percorso che si è sviluppato nell’ambito del centrosinistra, passato in poche settimane dalla prospettiva di un larghissimo fronte unitario senza precedenti (esteso anche al M5S) attorno alla candidatura di Chiara Fornara, ad una vera e propria frantumazione. Tutto naturalmente ruota attorno al nodo primarie (scelte dal Pd e avversate dal resto della coalizione) e al loro risultato favorevole alla candidatura di Riccardo Brezza.  La conseguenza è che al momento quest’ultimo raccoglie in chiave elettorale solo l’appoggio del Pd (peraltro spaccato a metà dall’esito delle primarie) e che le candidature sul fronte del centrosinistra salgono addirittura a tre. Infatti a quelle dello stesso Brezza e di Cinzia Vallone per il Centro Riformista (o Terzo Polo) si aggiunge quella dell’assessore uscente al Commercio e all’Ambiente Giorgio Comoli con la lista Alleanza Civica. Una scelta che appunto è diretta conseguenza proprio delle primarie e del loro esito che hanno impedito ogni possibilità di riavvicinamento al Pd, mentre con la nuova situazione si punta ad una coalizione con Ambiente Verbania e altre liste civiche, nonchè all’elettorato del Pd che si è espresso a favore di Fornara.   Una situazione insomma davvero imprevedibile e non ancora cristallizzata poichè non si possono escludere  e sono anzi pressochè certi ulteriori sviluppi  conseguenti alle prese di posizione di tutte le forze in campo.   SìIntanto sul fronte del centrodestra resta al momento la netta contrapposizione tra le candidature di Giandomenico Albertella (Verbania Futura, Fdi, Lega) e Mirella Cristina (Forza Italia), ma dalle voci in circolazione sulle decisioni che assumeranno i partiti di riferimento non possono escludersi sorprese….

NELLA FOTO Giorgio Comoli

  1. A destra aggiungerei anche Immovilli, mentre a sinistra non è ancora chiaro chi sarà, e se ci sarà, il candidato della lista di Brigone/Di Gregorio, oltre al M5S….

    Reply
  2. sarebbe interessante fare un tabellone (provvisorio) dei candidati. Io mi sono perso. se il Direttore ha tempo…help!

    Reply
  3. Ci si aspettava, oltre l’annuncio della candidatura, almeno una bozza di programma,di intenti, ma niente, come al solito. Vabbeh, ci si vede al “mercato delle vacche” (cit.)

    Reply
    • certo è sempre così, dove vige il principio: chi vusa pusè la vaca l’è sua, anche perché la politica ed i partiti e chi la compone sono st..co ;))

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.