GIUNGE A VERBANIA DAL MONTE ROSA L’ECO-STAFFETTA DEL RICERCATORI ITALIANI

GIUNGE A VERBANIA DAL MONTE ROSA L’ECO-STAFFETTA DEL RICERCATORI ITALIANI

I ricercatori italiani  impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine su ecosistemi (Rete LTER-Italia) e sulla biodiversità (LifeWatch),  percorreranno assieme ai cittadini un itinerario di divulgazione scientifica come evento di comunicazione della scienza a EXPO2015, patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, con giornata conclusiva al Cnr di Verbania venerdi 28 agosto.  Questo cammino unisce due siti di ricerca ecologica di lungo termine sul Monte Rosa e il Lago Maggiore e percorre, prevalentemente a piedi,  sei tappe attraversando alcune valli alpine. Grande è la varietà degli ambienti e dei paesaggi culturali lungo il percorso, che coinvolge popolazioni montane (tra cui la minoranza dei Walser) e rivierasche, e offre scorci incantevoli su ambienti e insediamenti antichi delle Alpi, a testimonianza di secoli di fruttuosa convivenza tra l’uomo e la natura e di almeno un secolo di ricerche ambientali. La partenza è stata ieri dall’Istituto scientifico Mosso dell’Università di Torino sul Monte Rosa e si arriverà appunto all’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del Cnr  di Verbania, il 28 agosto, attraverso tappe che toccheranno anche Alagna, Macugnaga e Domodossola.

Nella giornata il Cnr di Verbania sarà aperto alla mattina per una serie di appuntamenti con il patrocinio di Comune e Provincia:

9-9.15: Marina Manca, Direttore CNR ISE – Saluti di benvenuto.

9.15-10: Alessandra Pugnetti, Paola Carrara -La rete LTER Italia e il Cammino «Rosa…azzurro…verde! Eco-staffetta tra i siti LTER dal Monte Rosa al Lago Maggiore».

10-10.20: Rosario Mosello-Dall’Istituto Italiano di Idrobiologia. al CNR ISE attraverso immagini e documenti dell’archivio storico dell’Istituto

10.20-10.40: Roberto Bertoni -Camminando nel tempo: gli strumenti storici della scienza dei laghi

10.40-12: Laboratori e visite guidate

12-12.30: Concerto di Davide Merlino PercussionDuo, nell’ambito del festival di percussioni Poliritmica

Al termine, assaggi di pesce di lago offerti da Marco Zonca della Cooperativa Pescatori e Acquacoltori Alto Verbano.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.