IL SABATO DELLE PROTESTE

IL SABATO DELLE PROTESTE

Sabato 25 gennaio 2020 è caratterizzato da ben tre manifestazioni di protesta.   Il COMITATO STOP 5G VCO annuncia una mobilitazione, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE STOP 5G, dalle ore 14 alle 18 in Piazza Ranzoni  o in caso di pioggia sotto i portici dell’ex municipio nella medesima piazza. La manifestazione è indetta per la difesa della salute, del territorio, della libertà. Si vuole pertanto suscitare la massima mobilitazione per chiedere la MORATORIA DEL NUOVO SISTEMA PER LA TELEFONIA MOBILE 5G, lanciando l’allarme per tutte le possibili conseguenze sulla nostra genetica e sull’ambiente.

Alla foce del torrente San Giovanni presso il Parco Cavallotti al ponte della Canottieri Intra è in programma dalle ore 14.30 il sit-in con LA PROTESTA DEI PESCI DI FIUME. Si aderisce a una giornata di mobilitazione nazionale con sit-in presidiati contemporaneamente, condivisa dalle Alpi agli Appennini da tutti i comitati civici che da anni si battono per la salvaguardia dei torrenti di montagna, contro il proliferare “selvaggio” delle centraline del mini-idroelettrico. Nel Verbano-Cusio-Ossola, dove ogni anno si denuncia l’autorizzazione di decine e decine di nuovi impianti di captazione delle acque libere senza una pianificazione organica e avveduta di queste opere private, promotori della mobilitazione sono Salviamo il Paesaggio Valdossola, Comitato Salvaguardia e Valorizzazione torrente San Bernardino, Comitato Terre San Giovanni e Comitato acque libere Valstrona.

Lo striscione VERITA’ PER GIULIO REGENI sarà presente a cura di Amnesty International in decine di città italiane. Anche il Gruppo 096 di Amnesty di Verbania organizza una manifestazione, invitando tutte le persone interessate a ritrovarsi alle 19.15 davanti a Palazzo Flaim a IntraLo striscione sarà nuovamente appeso sulla facciata di Palazzo Flaim. Gli attivisti di Amnesty porteranno cartelli con l’immagine di Giulio e candele come simbolo di impegno. Verranno letti un comunicato di Amnesty e il testo della lettera dei genitori di Giulio. Alle 19.41, ora in cui quattro anni fa Giulio uscì di casa per l’ultima volta da giovane e libero cittadino del mondo, ci sarà un minuto di silenzio.

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.