LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO INFO-POINT LEGGERE LE MONTAGNE 2021

LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO INFO-POINT LEGGERE LE MONTAGNE 2021

Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio Info-Point Leggere le montagne 2021. Numerosa la partecipazione numerosa da parte delle scuole del Vco al Premio organizzato dall’Info-Point di Domodossola della Convenzione delle Alpi, gestito dall’Associazione ArsUni Vco, in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna. Sono stati candidati 28 racconti per la categoria “Una montagna da favola”, rivolta alle classi III delle Scuole secondarie di primo grado e 83 post per la categoria La montagna in un post”, rivolta a tutte le classi delle Scuole secondarie di secondo grado

In occasione della cerimonia di premiazione, che si è svolta in modalità virtuale, dopo i saluti e l’introduzione a cura di Alenka Smerkolj, Segretario Generale della Convenzione delle Alpi, e di Stefania Cerutti, Presidente di ArsUni Vco, è stato dato spazio ai Giurati del premio che hanno illustrato in sintesi le motivazioni e gli apprezzamenti per le opere pervenute. La Giuria era composta da Maria Giuliana Saletta, Alberto Poletti, Alessandro Chiello, Mirko Zullo, Claudio Zella Geddo e Angelo Iaderosa, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale Vco.  

Ecco i vincitori per la categoria 1 “Una montagna da favola”:   1° Classificato: CHE FINE HA FATTO PINOCCHIO – autori Di Lella Alessandro e Pizzi Martina – III B – I.C. FOGAZZARO Baveno – docente Antiglio Sara    /    2° Classificato: IL SUSSURRO DELLA MONTAGNA – autore Barbieri Chiara – III C – I.C. TESTORE S.M. Maggiore – docente Termignone Carlo    /    3° Classificato: DAGLI OCCHI DEL NIBBIO – autore Carbone Alice – III A – I.C. RINA MONTI STELLA Verbania – docente Zuffi Valentina

Ecco i vincitori per la categoria 2 “La montagna in un post”:   1° Classificato: PASSO DOPO PASSO – autore Mister Giulia – III BS – Liceo scientifico Giorgio Spezia di Domodossola – docente Tantardini Michela     /    2° Classificato: HAIKU – autore Di Pietro Chiara – V BS – Liceo scientifico Giorgio Spezia di Domodossola – docente Tassinari Danila     /    3° Classificato: MONTAGNE ARDENTI – autore Stella Strino Carlotta – IIA – Liceo scientifico statale P. Gobetti di Omegna – docente Ferraro Marcella.

I primi tre classificati di entrambe le categorie si aggiudicano un cofanetto di libri sul tema ‘montagna’ del controvalore di 70 € che verrà donato alla biblioteca dell’istituto scolastico e un premio speciale per questa edizione: un EDUCATIONAL presso la sede italiana della Convenzione delle Alpi previsto (normative permettendo) per la primavera 2022. I ragazzi avranno la possibilità di visitare, insieme agli insegnanti di riferimento, la sede di Bolzano e trascorrere una giornata con gli esperti che illustreranno loro il progetto internazionale e le priorità del biennio 2020-2022: Il clima, i trasporti in chiave sostenibile e le città alpine. Durante la cerimonia è stata presentata anche la pubblicazione LEGGERE LE MONTAGNE 2021 che contiene tutti i racconti e parte dei post pervenuti, che verrà distribuita negli Istituti scolastici e nelle biblioteche civiche del VCO nel mese di gennaio 2022.

Nelle foto i vincitori delle due categorie

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.