L’8 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, per festeggiare l’impegno ed il lavoro che quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa svolgono in tutto il mondo. La festività cade nel giorno in cui ricorre la nascita di Henry Dunant ideatore e fondatore della Croce Rossa e dei principi su cui essa si regge: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unita ed universalità.
Il Comitato CRI di Verbania si unisce ai festeggiamenti proponendo, dalle 10 alle 18, una giornata di attività, per grandi e piccoli in piazza Garibaldi sul lungolago di Pallanza, nella zona antistante il Palazzo Comunale e invitando tutti i cittadini a partecipare.
I bambini saranno intrattenuti dai Giovani della CRI con “Ambulanza senza Paura”, con cui potranno scoprire il soccorso portando i loro pupazzi preferiti e incontrare le Operatrici Truccabimbi della CRI / Gli Operatori del Sorriso della CRI guideranno i partecipanti alla scoperta dei cinque sensi con il Percorso sensoriale / Le infermiere volontarie effettueranno le prove di glicemia e pressione / Alle 10,30 e alle 16,30 due appuntamenti, grazie agli Istruttori CRI, di MASS TRAINING DI BASIC LIF SUPPORT (BLS). Questo evento di formazione collettiva permetterà a più persone d’imparare le corrette manovre da attuare in caso di arresto cardiaco improvviso / Alle 15.30 dimostrazione del Gruppo OPSA – Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua della CRI con simulazione di salvataggio nel lago.