Università Bocconi

L’Università Bocconi è un’università privata, fondata nel 1902 con sede a Milano presso via Roberto Sarfatti 25.

L’ateneo, è specializzato nell’insegnamento delle scienze economiche e sociali, giuridiche, manageriali e politiche.

Bryan Bisetti, frequenta il primo anno del corso triennale di Economia Aziendale e Management. A lui abbiamo fatto alcune domande, quelle che ogni ragazzo in procinto di scelta universitaria gli porrebbe:

  • Che scuola superiore hai fatto e come hai scelto questo ateneo?

“La strada attraverso la quale mi sono avvicinato a questa università, inizia dal mio percorso come studente del Liceo delle Scienze Applicate all’Istituto L. Cobianchi, grazie al quale ho potuto sviluppare le mie abilità nel campo matematico che, oltre a permettermi di poter frequentare un’università come la Bocconi, spero diventino parte fondamentale della mia carriera futura. Non si tratta però solamente di matematica, infatti le materie sviluppate nel ciclo di studi in Bocconi sono varie e permettono di sviluppare capacità che porteranno a coprire ogni tipo di impiego gestionale all’interno di un’impresa”.

  • Quali sono le maggiori difficoltà che inizialmente hai incontrato ?

“In un anno come il 2020 dove le difficoltà sono all’ordine del giorno, qualsiasi studente ha dovuto superare le problematiche legate alla didattica a distanza, cosa che se unita alle difficolta del passaggio da scuola superiore a università rischiano di causare numerose complicazioni nella propria vita scolastica. L’università è un cambiamento radicale delle proprie routine, infatti si entra in un mondo che, nel caso della Bocconi, significa grande impegno e dedizione allo studio, bisogna infatti essere in grado di porre al di sopra di tante cose la propria voglia di studiare, e l’unico modo per fare ciò è rendere interessante tutto quello che si studia attraverso la scelta del giusto ateneo e del giusto corso universitario”.

  • Sei uno studente pendolare o ti sei trasferito a Milano?

“Un’altra difficoltà dell’università è il decidere se trasferirsi in prossimità di essa o spostarsi ogni giorno da casa propria; io ho deciso di trasferirmi vicino alla Bocconi per poter massimizzare la mia attenzione evitando le distrazioni legate alla vita con la propria famiglia oltre al poter vivere la vita dello studente universitario fino in fondo: partecipare ad attività extrascolastiche, studiare fino a tardi con i propri compagni nelle aule studio dell’ateneo e nei momenti di tranquillità, poter uscire con i propri amici e vivere la vita notturna milanese”.

  • Quali sono gli sbocchi professionali del tuo corso?

“La scelta del corso di studi per me si è basata anche sulle possibilità professionali che i diversi corsi universitari offrono, infatti il mio, permette di poter lavorare in qualsiasi ambito d’impresa dandoti inoltre la possibilità di diventare parte della dirigenza di essa, cosa che mi ha sempre appassionato e che mi dà la voglia di impegnarmi negli studi per poter un giorno diventare una figura di spicco nel mio campo”.

  • Hai un consiglio da dare a chi si ritrova a compiere questa scelta?

“Mi sento di dover dare un consiglio importante a tutti coloro che stanno per affrontare questa sfida e che di fatto rappresentano la mia generazione: cercate di scegliere in base a tutti i fattori che vi circondano, se siete indecisi fatevi aiutare da qualcuno che quell’avventura l’ha già vissuta, poiché questa decisione rappresenta un grande passo per il vostro futuro”.

Parlando di open-day, quello dell’ateneo Bocconi, è in programma il 16 gennaio 2021, mentre il test per accedervi sarà l’11 giugno.

Matteo Calzaretta

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.